Il commercio elettronico è sicuramente il servizio con le maggiori prospettive di crescita su Internet.
Cometa, in collaborazione con Banca Sella, è in grado di offrire soluzioni personalizzate che spaziano dalla creazione di un piccolo negozio virtuale (che richiede investimenti minimi) alla realizzazione di negozi complessi che si integrano con le realtà aziendali preesistenti (negozio virtuale che utilizza il database prodotti aziendale, gestione automatica degli ordini, dei pagamenti, supporto logistico per la consegna dei beni, etc.).
Tipologie
Il Commercio Elettronico si può classificare in due categorie principali:
Business to Consumer
Nella categoria Business to Consumer sono comprese le transazioni elettroniche che vedono coinvolta da un lato líazienda e dallíaltro i consumatori finali.
Questa tipologia di commercio elettronico è il risultato dell'evoluzione della presenza di aziende in Internet: da siti di carattere istituzionale passivi (storia e presentazione dellíazienda, elenco prodotti, contatti, etc.) si è arrivati a siti che permettono la vendita ai consumatori finali (cataloghi prodotti attivi, creazione ordini, pagamento con carte di credito, etc.).
Per quanto riguarda la consegna al consumatore di beni e servizi si può procedere ad un ulteriore distinzione:
Commercio Elettronico Indiretto: il bene materiale viene recapitato al consumatore tramite corriere, posta, etc..
Commercio Elettronico Diretto: il bene immateriale (software, dati storici, opere digitali) viene reso disponibile al consumatore tramite Internet.
Business to Business
Nella categoria Business to Business sono comprese le transazioni che vedono coinvolti come controparti due o più aziende. Un'azienda può effettuare ordini ai propri fornitori e pagare tramite Internet la merce ricevuta. Questa tipologia di commercio elettronico è la trasposizione in rete dei concetti propri dell'EDI (Electronic Data Interchange) con il vantaggio di non vincolarsi agli stessi partner visti i bassi costi d'esercizio e la possibilità di cambiare l'azienda controparte con investimenti minimi. Quest'evoluzione consente alle aziende riduzioni notevoli dei costi d'esercizio e di conseguenza un incremento significativo dei margini.
Questa forma di commercio elettronico, vista l'importanza strategica che ha per l'azienda, richiede soluzioni complesse studiate ad hoc e partner qualificati con esperienze significative nel settore.
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