|
Cometa: arte nuova nel Comunicare
Commercio Elettronico
TIPOLOGIE
Il Commercio Elettronico si può classificare in due categorie principali:
Business to Consumer
Nella categoria Business to Consumer sono comprese le transazioni
elettroniche che vedono coinvolta da un lato l’azienda e dall’altro i
consumatori finali.
Questa tipologia di commercio elettronico è il risultato dell’evoluzione
della presenza di aziende in Internet: da siti di carattere istituzionale
passivi (storia e presentazione dell’azienda, elenco prodotti, contatti,
etc…) si è arrivati a siti che permettono la vendita ai consumatori finali
(cataloghi prodotti attivi, creazione ordini, pagamento con carte di
credito, etc…).
Per quanto riguarda la consegna al consumatore di beni e servizi si
può procedere ad un ulteriore distinzione:
Commercio Elettronico Indiretto: il bene materiale viene recapitato al
consumatore tramite corriere, posta, etc..
Commercio Elettronico Diretto: il bene immateriale (software, dati
storici, opere digitali) viene reso disponibile al consumatore tramite
Internet.
Business to Business
Nella categoria Business to Business sono comprese le transazioni che
vedono coinvolti come controparti due o più aziende. Un’azienda
può effettuare ordini ai propri fornitori e pagare tramite Internet la
merce ricevuta. Questa tipologia di commercio elettronico è la
trasposizione in rete dei concetti propri dell’EDI (Electronic Data
Interchange) con il vantaggio di non vincolarsi agli stessi partner visti i
bassi costi d’esercizio e la possibilità di cambiare l’azienda controparte
con investimenti minimi. Quest’evoluzione consente alle aziende
riduzioni notevoli dei costi d’esercizio e di conseguenza un incremento
significativo dei margini.
Questa forma di commercio elettronico, vista l’importanza strategica
che ha per l’azienda, richiede soluzioni complesse studiate ad hoc e
partner qualificati con esperienze significative nel settore.
|