Cometa?

 

Servizi alle aziende

 

Progetti di comunicazione

 

Commercio elettronico

 

Wireless

 

Chi ci ha scelto

 

Abbonamenti

 

On-line

 

Prova gratuita

 

Rinnovi

 

Punti di presenza Cometa

 

Corsi

 

Listino

 

Help!!!

 

News

 

Contatti

 

 

Home


Cometa: arte nuova nel Comunicare


Commercio Elettronico


TIPOLOGIE


Il Commercio Elettronico si può classificare in due categorie principali:

Business to Consumer

Nella categoria Business to Consumer sono comprese le transazioni elettroniche che vedono coinvolta da un lato l’azienda e dall’altro i consumatori finali.

Questa tipologia di commercio elettronico è il risultato dell’evoluzione della presenza di aziende in Internet: da siti di carattere istituzionale passivi (storia e presentazione dell’azienda, elenco prodotti, contatti, etc…) si è arrivati a siti che permettono la vendita ai consumatori finali (cataloghi prodotti attivi, creazione ordini, pagamento con carte di credito, etc…).

Per quanto riguarda la consegna al consumatore di beni e servizi si può procedere ad un ulteriore distinzione:

Commercio Elettronico Indiretto: il bene materiale viene recapitato al consumatore tramite corriere, posta, etc.. Commercio Elettronico Diretto: il bene immateriale (software, dati storici, opere digitali) viene reso disponibile al consumatore tramite Internet.


Business to Business

Nella categoria Business to Business sono comprese le transazioni che vedono coinvolti come controparti due o più aziende. Un’azienda può effettuare ordini ai propri fornitori e pagare tramite Internet la merce ricevuta. Questa tipologia di commercio elettronico è la trasposizione in rete dei concetti propri dell’EDI (Electronic Data Interchange) con il vantaggio di non vincolarsi agli stessi partner visti i bassi costi d’esercizio e la possibilità di cambiare l’azienda controparte con investimenti minimi. Quest’evoluzione consente alle aziende riduzioni notevoli dei costi d’esercizio e di conseguenza un incremento significativo dei margini.

Questa forma di commercio elettronico, vista l’importanza strategica che ha per l’azienda, richiede soluzioni complesse studiate ad hoc e partner qualificati con esperienze significative nel settore.



¤ Commercio elettronico ¤ Vantaggi ¤
¤ Payment Gateway di Banca Sella ¤